top of page
foto pale_edited.jpg

IL NOME

Ho pensato di dare all'azienda il nome di ZEFIRO poichè è il nome di un vento particolarmente ben augurante.
I nomi dei venti per come li conosciamo oggi provengono dalla storia, si basano, infatti, sulle abitudini di navigazione dei Greci che utilizzarono il centro del Mediterraneo come punto di riferimento per tutti i venti e ne attribuirono i nomi in base alla loro direzione di arrivo rispetto a questo punto. I nomi dei principali venti sono : Tramontana, Mezzogiorno, Levante e Ponente. 
Lo Zefiro è un vento che soffia in direzione Nord Nord Ovest e curiosamente, se tracciamo una linea  che parte dal centro del Mediterraneo in questa direzione questa coinciderà con la città di Taranto, proprio dove è ubicata l' azienda. 
Lo Zefiro è un vento di ponente, mite, che soffia soprattutto in primavera e per questo è stato citato da poeti come Petrarca che recita: "Zefiro torna, e l'bel tempo rimena", ed anche nella mitologia greca viene raffigurato come un giovane che porta un mantello floreale come a simboleggiare l' inizio della primavera. Secondo un' antica credenza marinaresca partire quando soffia vento di zefiro è segno di buon auspicio perchè significa che ci saranno acque calme durante tutto il viaggio.

Il nome: Bio
bottom of page